Cuba è uno dei paesi più sicuri al mondo e l’Habana è tra le metropoli relativamente più sicure del centro-sud America. Il paese è ideale per un viaggio con bambini piccoli – Cuba ha molto a cuore la loro sorte – e non c’è da temere quasi nulla di notte, anche se magari le strade possano sembrare poco illuminate o quasi deserte. Sebbene molti dei crimini “normalmente” presenti in tutti i paesi a Cuba siano quasi completamente sconosciuti, vi sono delle particolarità che è bene conoscere per evitare spiacevoli contrattempi.

Case Particular
Le Casas Particular pagano imposte molto alte per assicurarsi la licenza; si tratta di imposte fisse mensili, indipendenti dal numero di turisti che la casa ospiterà. Inoltre per ottenere la licenza, le case devono fornire dei requisiti minimi di pulizia, metratura e sicurezza - inutile dire che nel caso in cui dovesse registrarsi un furto a danno dei turisti in una casa con licenza, quest’ultima verrebbe subito ritirata da parte degli inflessibili funzionari ministeriali.
A Cuba sono presenti tantissime case illegali, che affittano una o più stanze senza regolare licenza rilasciata dal ministero del turismo. Soggiornando in una di queste case – all’apparenza più economiche – non verranno quindi soddisfatti i requisiti minimi di pulizia, metratura e – soprattutto – sicurezza – che lo stato impone ai possessori di regolare licenza.
Bisogna quindi porre la massima attenzione e cautela nell’accettare da sconosciuti o magari da un taxista le casas particular, in quanto, soggiornando in una casa non autorizzata,  si potrebbe incorrere in uno dei rischi su citati.
Le nostre case sono tutte regolarmente fornite della licenza di Arrendedor Inscripto, fornita dal Ministero del Turismo Cubano; potete affidarvi al nostro personale con la massima tranquillità. Una volta a Cuba è sempre preferibile richiedere la prenotazione per la vostra prossima tappa al nostro referente ad Habana o della città in cui soggiornate.
CaseCuba vi fornirà l’indirizzo, un codice di prenotazione - che può conoscere solo la nostra casa che vi aspetta - e la foto dell’esterno della casa e del proprietario, in modo da essere sicuri al 100% di arrivare in una delle nostre case.

Taxi
Come per le case, a Cuba sono presenti moltissimi taxi privi di licenza. Le tariffe sono all’apparenza più economiche ma solo perché – una volta in auto – il taxista farà di tutto per condurre il malcapitato turista presso una casa o un ristorante da cui prenderà la commissione. Spesso poi, le casas sono prive di licenza (v. sopra). Negli ultimi anni si sono registrate vere e proprie truffe ai danni di turisti che, ignari, vengono trasportati dal taxista presso un’altra casa che non è quella dell’indirizzo fornito al taxista. In altri casi, all’aeroporto di Habana, alcuni taxista illegali si presentano con un cartello scritto al momento col nome di un turista, copiandolo dal cartello di un altro - legittimo - taxista in attesa, nella speranza che il turista “abbocchi”.
CaseCuba vi fornirà un codice di prenotazione che può conoscere solo l’autista del taxi prenotato per voi, in modo da essere sicuri al 100% di salire sul taxi giusto.

Prenota un taxi al tuo arrivo a Cuba

Cambio nero
Poiché a Cuba sono in corso legale due valute, il Peso Nazionale (per Cubani e spendibile solo presso mercati agro-alimentari dello stato) ed il Peso Convertible (per turisti e spendibile per hotel, taxi, case, ecc.) spesso, in strada, alcuni personaggi potrebbero offrire ai turisti di cambiare la valuta estera (EUR o US$ o altro) – con un cambio molto favorevole. Si tratta di una truffa; il turista viene infatti raggirato col classico giochetto del rotolo di denaro in cui la prima banconota esterna è un Peso Convertible che contiene all’interno solo Pesos Nacional.
 
Sigari e Rum
Mai comprare sigari o rum da un venditore di strada. Oltre al pericolo di vederseli confiscati alla dogana, in uscita dal paese, molto probabilmente si tratterà di alcool e tabacco scadente, se non dannoso per la salute. Meglio quindi spendere qualche pesos in più ed assicurarsi un prodotto autentico.