1) Perchè scegliere una Casa Particular invece di un Hotel, a Cuba?
Ci piace pensare che la maggior parte di coloro che si recano a Cuba sia in cerca di un contatto stretto con la natura, le spiagge, il mare, la cultura, la musica e, sopratutto, la gente dell'isola. Secondo noi, il modo migliore per essere direttamente in contatto con la vera vita cubana, con l'ospitalità, per condividere lo stile di vita, il modo di affrontare i problemi con un sorriso, sia viverla con i Cubani stessi; e ciò vale sia per chi sia interessato ad avere un'appartamento con totale privacy, sia per chi voglia condividere la casa con i Cubani.

Un altro vantaggio è senza dubbio il risparmio che un soggiorno in Case Particular comporta, rispetto ai prezzi di hotel statali; inoltre non sarai costretto alla vita routinaria di un hotel e ti sentirai come a casa tua.

 
 

^ top

 
 

2) Le case sono legali?
Tutte le case pubblicate sul sito sono legali ed autorizzate dal Ministero del Turismo Cubano, con regolare licenza di ARENDADOR. Si tratta di un'attività legale al 100% (per la quale i Cubani pagano regolarmente le tasse). Potrai anche dichiarare l'indirizzo della casa sul visto d'ingresso a Cuba.

 
 

^ top

 
 

3) Qual'è la modalità di pagamento?
Il pagamento è in contanti, direttamente al proprietario della casa, in Pesos Cubanos Convertibles (CUC) la moneta per turisti. Non sono previsti anticipi o prepagamenti obbligatori, nè tantomeno la possibilità di pagare con carta di credito; tuttavia, per alcune case e solo su esplicita richiesta del cliente, è possibile pre-pagare la prima notte, grazie a PAYPAL. >> Ulteriori dettagli sui tassi di cambio del CUC

 
 

^ top

 
 

4) Ai Cubani è permesso pernottare nelle Case Particular?
Si, ai Cubani è permesso il soggiorno ed il pernottameto presso abitazioni private. Devono però essere maggiorenni ed avere una carta d'identità, in quanto devono essere registrati sul registro ospiti della casa.

 
 

^ top

 
 

5) Mi troverò a condividere la casa con altri turisti?
In alcuni casi, qualora la casa disponga di più di una stanza da affittare (sia per le case indipendenti che per quelle con famiglia), potrebbero esservi altri turisti con cui potreste trovarvi a condividere aree comuni come la terrazza, il salone o la cucina. Qualora questo dovesse essere un inconveniente, è possibile scegIiere un appartamento con totale privacy o indipendente. Non esitare comunque a contattarci per farci presente le tue esigenze.

 
 

^ top

 
 

6) Come faccio ad essere certo di trovare la casa che ho prenotato libera al mio arrivo?
La prenotazione attraverso il nostro sito è un'impegno tra il turista e la famiglia Cubana, anche se nessun pre-pagamento è richiesto; a Cuba, la parola (per il momento) vale ancora più di un contratto scritto. La famiglia Cubana ti aspetterà e conta sul tuo arrivo, per cui, se per qualsiasi motivo non dovessi raggiungere la casa che hai prenotato, sii gentile: cancella la tua prenotazione.
Se per qualsiasi motivo, indipendente dalla volontà di CaseCuba.com, la casa da te prenotata non dovesse essere disponibile, te ne offriremo un'altra dello stesso standard, allo stesso prezzo e (possibilmente) nella stessa zona.

 
 

^ top

 
 

7) Come faccio a raggiungere la casa che ho prenotato?
Una volta confermata la tua prenotazione, riceverai una e-mail con tutti i dettagli della casa, compresi indirizzo e telefono; devi solo fornire l'indirizzo al taxista. Ricorda però di controllare il nome della via in cui sarai portato e di chiedere al proprietario di casa il nome della persona che aspettava (cioè il tuo). Spesso i taxisti portano i turisti in altre case per prendere commissioni dai propietari. Se vuoi essere sicuro al 100% di non avere "fregature" puoi richiedere la presenza di un nostro taxi ad attenderti (vedi alla prossima domanda).

 
 

^ top

 
 

8) C'è un servizio di accoglienza in aeroporto?
Solo per l'aeroporto de l'Habana, CaseCuba.com mette a disposizione dei propri utenti un servizio d'accoglienza in aeroporto in partnership con la CubanaService, un'agenzia di Cuba. Per i costi di servizio o per le modalità di prenotazione visita il sito della CUBANASERVICE oppure la nostra pagina di dettaglio sul servizio taxi.

 
 

^ top